Mantenere i Colori Vividi dei tuoi Vestiti nel Tempo: 4 Consigli Pratici

Mantenere i Colori Vividi dei tuoi Vestiti nel Tempo: 4 Consigli Pratici

Il mantenimento dei colori sui tuoi capi, si può definire una sfida continua. Visto che con il passar del tempo i capi tendono a sbiadire, e di conseguenza appaiono meno attraenti e invecchiati; causa i continui lavaggi. Per cui eccoti 4 tips, per mantenere in vita il colore dei tuoi vestiti.
  • Lavare a basse temperature:

Lavare i vestiti a basse temperature è uno dei diversi modi per preservare la vivacità dei colori. Perché l'acqua calda colpisce in maniera negativa i tessuti, andandoli a danneggiare e schiarire il colore. Quindi ti consiglio di fare i tuoi capi a una temperatura di 30°, che risulta sufficiente a pulire i tessuti. In aggiunta lavare a questi gradi di temperatura, non solo aiuterà il tuo bucata, ma anche il tuo portafoglio!. Dal momento in cui un lavaggio di questo risulta meno dispendioso a livello energetico, quindi anche sul rincaro bollette ne gioverà.

  • Utilizzare detergenti appositi per i colori:

La  tipologia  di detergente che usi può fare una grande differenza nella conservazione dei colori dei tuoi vestiti. I detergenti tradizionali possono essere troppo aggressivi per i tessuti colorati e contribuire allo sbiadimento. Perciò, utilizza detergenti specifici per capi colorati, realizzati per essere più delicati sui colori e per prevenire lo scolorimento. Questi detergenti contengono agenti che fissano i colori e riducono il trasferimento di colore da un capo all'altro durante il lavaggio. In questo modo, i tuoi vestiti manterranno i loro colori brillanti più a lungo.  Nello specifico fai attenzione ai dosaggi, che anche un eccesso o metterne troppo poco, non da i risultati sperati.

  • Lavare il bucato alla rovescia:

Lavare gli indumenti alla rovescia, può sembrare una mossa al quanto banale, ma proprio nella sua semplicità da un grande aiuto, poiché protegge la parte esterna del capo e vi è una riduzione dell' attrito tra il capo e il cestello della lavatrice, che potrebbe andare ad colpire le parti colorate del tessuto andandole a togliere. Inoltre, per ottenere i migliori risultati, assicurati di chiudere tutte le cerniere e di allacciare i bottoni prima di rovesciare i vestiti e metterli in lavatrice.

  • La troppa esposizione al sole:

Ricollegato al punto precedente, può risultare utile anche stenderli alla rovescia, ma evitando le ore di picco del sole, perché è vero che lasciar asciugare il capo all'aperto ne infonda un aroma naturale, ma è altrettanto vero che la eccessiva esposizione alla luce solare può sbiadire il colore del tuo capo. Perciò il consiglio che ti do è lascia asciugare i vestiti all'ombra o utilizza un'asciugatrice con una modalità a bassa temperatura per minimizzare il danno da UV, se no ricorda cosa letto poco prima.

 

Mantenere i colori vividi dei tuoi vestiti nel tempo richiede attenzione e cura. Ma ricorda ogni piccolo gesto aiuta il tuo bucato.

 

Torna al blog